Agriturismi Veneto - Agriturismo Agriturismi Normative e Itinerari di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Veneto: Venezia


Piazza San Marco
è il simbolo per eccellenza della città che si erge sull'acqua: Venezia.
La Basilica omonima sorge su uno spiazzale con pavimentazione coperta da innumervoli piccioni. Inizialmente, quest'area era solo un grande orto, attraversato dal rio Batario. Attualmente Piazza San Marco è l'unico spazio veneziano denominato "piazza
", poichè tutte le altre zone simili sono chiamate "campi".

I veneziani sono molto affezionati al Palazzo Ducale
, custode della loro storia e protagonista di avvenimenti importanti. Il Palazzo ha accolto i Dogi della storia della Repubblica di Venezia e fu reso da Napoleone centro della sua amministrazione, dopo aver conquistato la città.

Il Canal Grande
attraversa Venezia per 4km e divide in due il centro storico della città. Il Canale ha una forma di S al contrario e raggiunge fino a 5m di profondità e 70 metri di larghezza (solo in alcuni punti). Dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia fino a Piazza San Marco è possibile fare il tour sul Canal Grande.

I ponti
di Venezia sono ben 354 e collegano 4 le diverse zone fra loro. Il ponte veneziano più celebre è senza dubbio il ponte dei "Sospiri", che deve il suo nome ai condannati che venivano condotti nelle vicine carceri, e non agli innamorati che vi passano sotto in gondola.
Il ponte più recente è, invece, il Ponte della Costituzione, ideato e costruito dal grande architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Il Museo Peggy Guggenheim
ospita l'omonima collezione, una raccolta dedicata all'arte europea ed americana della prima metà del 1900. Gli artisti presenti in questo museo sono Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp, oltre ai futuristi italiani Sironi, Carrà, Soffici, Rosai, Morandi e Modigliani.
Il museo si trova nell'unico palazzo incompleto di Venezia, il Palazzo Venier dei Leoni

Deve i natali ad un collezionista, invece, il Museo Correr a Venezia
. Teodoro Correr era famoso per la capacità di acquistare quadri, oggetti e ornamenti a prezzi molto convenienti, approfittando della svendita di opere in possesso di importanti famiglie veneziane in decadenza.
La collezione Correr comprende stampe, libri, quadri, manoscritti, argenti, legni, avori, sigilli, armi e oggetti di numismatica e storia naturale.

ITINERARIO CON FOTO INVIATO DA MARA DI VENEZIA



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu